Esercizio 2.2.
Disegnare il profilo di traffico di una sorgente ON-OFF periodica caratterizzata dai seguenti
parametri:
• frequenza media, A = 10^5 \, \mathrm{bit/s},
• capacità di un blocco dati (dati emessi nello stato di sorgente attiva), L = 500 \, \mathrm{byte},
• periodi di inattività, T_{OFF} = 20 \, \mathrm{ms}.



Esercizio 2.4.
Disegnare il profilo di traffico di una sorgente ON-OFF periodica caratterizzata dai seguenti parametri:
• rapporto tra durata dei periodi di attività e di inattività, R = T_{ON}/T_{OFF} = 4,
• intervallo di tempo che intercorre tra due transizioni consecutive della sorgente dallo stato di ON allo stato di OFF, T = 50 \, \mathrm{ms},
• quantità totale di dati emessi in un intervallo di t = 250 \, \mathrm{ms}, L_{tot} = 250 \, \mathrm{kbyte}.





Esercizio 2.7.
Si consideri una rete ad anello unidirezionale costituita da 4 nodi X, Y, Z, W, connessi in serie. I collegamenti X-Y, Y-Z, Z-W e W-X tra nodi adiacenti abbiano una capacità C \, \mathrm{bit/s}. Ipotizzando che ogni nodo riceva traffico da una sorgente CBR e che tutte le sorgenti offrano traffico con stessa frequenza di picco P, si vuole determinare il throughput massimo THR_{max} che caratterizza questa rete e la frequenza massima P_{max} che non determina perdita di traffico.



Esercizio 2.11.
Una sorgente A emette un flusso di UI ottenuto codificando un segnale vocale CBR a frequenza di picco P_A = 64 \, \mathrm{kbit/s} mediante soppressione dei silenzi. Per semplicità si assume che le pause di silenzio (di durata costante T_{OFF-A}) si alternino agli intervalli di parlato (di durata costante T_{ON-A}) e ciascuna pausa di silenzio comporti l’eliminazione di L_s = 80 \, \mathrm{kbyte} dal flusso di dati. A risulta quindi una sorgente di tipo VBR ON-OFF periodica con fattore di burstiness B_A = 0,375. La sorgente è connessa mediante un collegamento di lunghezza trascurabile ad un nodo X di trasmissione a pacchetto. Le UI ricevute da A, dopo un ritardo di elaborazione uguale a 2/3 di T_{ON-A}, vengono ritrasmessi da X come pacchetti verso la destinazione B senza aggiunta di alcun overhead e senza alcun ritardo di accodamento. X trasmette ad una velocità di picco P_X = 128 \, \mathrm{kbit/s}. B è un modulo spaziale in orbita intorno alla Luna e si trova ad una distanza da X approssimativa d_X = 400000 \, \mathrm{km}. Si chiede di calcolare il tempo totale T_{tot} di trasferimento da A a B delle UI emesse dalla sorgente nell’intervallo [0,40] \, \mathrm{s}, rappresentando anche graficamente con i corretti rapporti di scala: (i) il flusso di UI emesso da A (TX_A), (ii) il flusso di UI emesso da X (TX_X), (iii) il flusso di UI ricevuto da B (R_XB).




Esercizio 2.15.
Due stazioni terminali A e B siano in connessione mediante collegamenti che attraversano due nodi X e Z a commutazione di pacchetto con i seguenti valori numerici:
• capacità dei due collegamenti di accesso A-X e Z-B, f_a = 1 \, \mathrm{Mbit/s},
• capacità del collegamento internodo X-Z, f_i = 5 \, \mathrm{Mbit/s},
• lunghezza dei due collegamenti di accesso A-X e Z-B, d_a = 1 \, \mathrm{km},
• lunghezza del collegamento internodo X-Z, d_i = 100 \, \mathrm{km},
• velocità di propagazione del segnale su tutti i collegamenti, v = 200.000 \, \mathrm{km/s},
• tempi di elaborazione nei nodi X e Z, T_{pX} = 10 \, \mathrm{ms} e T_{pZ} = 30 \, \mathrm{ms}.

Assumendo una capacità infinita di memorizzazione nei nodi, si vuole calcolare il ritardo totale end-to-end T_{tot} richiesto per la trasmissione da A a B di una unità dati di 10.000 \, \mathrm{byte} che viene spezzata in due pacchetti di uguale lunghezza con un header di pacchetto L_h = 100 \, \mathrm{byte} (nessun’altra unità dati attraversa i nodi X e Z).



Esercizio 2.17.
Si determini l’espressione simbolica analoga all’Equazione 2.6 che fornisce il tempo totale richiesto per trasmettere e ricevere (completamente) una sequenza di N pacchetti di uguale lunghezza da una sorgente S a una destinazione D lungo una via che attraversa H nodi, N_1,…,N_H. Tutti i nodi sono caratterizzati dagli stessi parametri T_t (tempo di trasmissione di un pacchetto), T_p (tempo di elaborazione di un pacchetto), così come tutti i collegamenti sono caratterizzati dallo stesso ritardo \tau. Si assume che i nodi abbiano capacità di memorizzazione infinita e nessun’altra unità dati attraversi i nodi.



Esercizio 2.20.
Si consideri una cascata di 3 nodi A, B e C a commutazione di pacchetto collegati via cavo e caratterizzati dai seguenti parametri sui rispettivi collegamenti uscenti: f_A = 10 \, \mathrm{Mbit/s}, d_{A-B} = 100 \, \mathrm{km}, f_B = 5 \, \mathrm{Mbit/s}, d_{B-C} = 200 \, \mathrm{km}. Il nodo A emette pacchetti di lunghezza costante L = 500 \, \mathrm{byte} alla frequenza di 1000 \, \mathrm{pacchetti/s}. Ipotizzando che il nodo B inizi a ritrasmettere un pacchetto immediatamente dopo averlo ricevuto completamente e che il suo tempo di elaborazione sia nullo, si chiede di calcolare il ritardo complessivo per la trasmissione da A a C di 3 pacchetti.



Esercizio 2.22.
Si consideri il trasferimento di un file di consistenza D = 9000 \, \mathrm{byte} da una sorgente a una destinazione attraversando due nodi di rete con collegamenti tutti di capacità f = 10 \, \mathrm{Mbit/s}. Si vogliono confrontare i tempi di trasferimento richiesti utilizzando le tecniche di commutazione a circuito (CS) per la sola fase dati, a pacchetto di tipo store-and-forward (S&F) e di tipo cut through (CT), ipotizzando che con commutazione a pacchetto il file venga frammentato in tre UI di consistenza Lp byte ognuna e che l’header di ogni pacchetto sia costituito da un numero di \mathrm{byte} L_h = L_p/4. Si ipotizza che il tempo richiesto per l’elaborazione di un pacchetto sia T_p = 80 \, \mu s e che i ritardi di propagazione siano trascurabili.


Esercizio 2.26.
Si consideri una topologia di rete a commutazione di pacchetto a sei nodi (A, B, C, D, E, F) e 7 rami (A-B, B-C, C-D, D-E, F-A, B-E, C-F) con servizio circuito virtuale in cui sono attive le seguenti connessioni virtuali:
1 H-A-B-C-H
2 H-A-B-C-D-H
3 H-F-C-D-H
4 H-E-B-C-D-H
5 H-D-C-B-A-H
6 H-E-B-A-H
Si riempiano le tabelle di inoltro dei nodi ipotizzando che:
• le connessioni sono state instaurate nell’ordine della lista,
• l’identificatore di circuito virtuale ha a disposizione 2 \, \mathrm{bit},
• il numero di circuito virtuale assegnato da ogni nodo/host sia quello più piccolo disponibile.



Esercizio 2.30.
Un multiplatore sincrono S-TDM genera un flusso in uscita di frequenza f_m = 1314 \, \mathrm{kbit/s}, trame di periodo T_m = 500 \, \mu s che comprendono 36 time slot di traffico ciascuna, ognuno di capacità n \mathrm{bit}, e un time slot di allineamento la cui capacità è la metà di quella disponibile in uno slot di traffico. Si determini la lunghezza L_m della trama e la capacità f_c disponibile in ogni time slot di traffico.